Read The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 by Olivier Philipponnat Free Online


Ebook The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 by Olivier Philipponnat read! Book Title: The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942
The author of the book: Olivier Philipponnat
Format files: PDF
The size of the: 25.32 MB
City - Country: No data
Loaded: 1219 times
Reader ratings: 5.7
Edition: Chatto & Windus
Date of issue: March 1st 2010
ISBN: 0701182881
ISBN 13: 9780701182885
Language: English

Read full description of the books:



Le tre vite di Irène N.

Questa biografia di Irène Némirovky è una pregevolissima opera di intarsio nella quale i due autori si sono dedicati a ricostruirne la vita non solo attraverso fatti e avvenimenti dell'epoca, ma anche inserendo tra le righe frasi tratte da interviste alla stessa autrice o citate all'interno delle sue opere.
Ne viene fuori un mosaico variegatissimo, nel quale le parole della stessa Irène si incastonano come pietre preziose; un lavoro minuzioso e storicamente talmente vasto da far girare la testa già durante i primi capitoli di lettura; personalmente, dopo la prima cinquantina di pagine, ho deciso di abbandonare la lettura delle note ad ogni richiamo: sono un'infinità e la lettura diventerebbe frammentaria e poco godibile. Al contrario, quando ormai è chiaro al lettore che le parole tra le virgolette sono dette o scritte dalla stessa Némirovsky (all'interno di un racconto o di un'intervista poco importa, ci si accorgerà sin dall'inizio di quanto sia esile il confine tra finzione e realtà), basterà dare un'occhiata alle stesse all'inizio e alla fine di ogni capitolo per essere certi di non essersi persi alcun riferimento importante.

Leggere La vita di Irène Némirovsky non è solamente appassionarsi alle sue opere e alle vicende che hanno portato alla sua prematura e tragica scomparsa, ma è anche e soprattutto trovarsi catapultati nella Storia, nella Letteratura e nella grande tragedia della Shoah che ha coinvolto l'Umanità intera.
Quando nel 1929 Irène N. sconvolgeva i letterati e gli intellettuali francesi con il suo David Golder, a soli ventisei anni aveva già vissuto la prima delle sue tre vite: quella che dalla Russia degli Zar, porterà la sua famiglia a fuggire dalla Russia sull'orlo della Rivoluzione d'Ottobre, prima in Finlandia per poi approdare nella Francia del Sud, mito e culla degli intellettuali russi dell'epoca.
Da David Golder in poi vivrà invece il suo periodo di gloria, di onori e di successi: la sua seconda vita; diventerà l'autrice di riferimento per quella descrizione mai benigna e per quel ritratto spietato che farà della sua stessa società di provenienza: quella dei ricchi, o meglio arricchiti ebrei russi trapiantati in Francia, dei nobili decaduti e di quell'intera classe sociale che sembra attendere la restaurazione dell'impero dello Zar nell'incapacità di rassegnarsi alla nuova condizione di vita; anche se la difficoltà maggiore sarà quella di ripetere l'inaspettato successo della sua rivelazione al grande pubblico, scriverà molto, scriverà ovunque glielo consentano o dove decidano di pubblicarla (sottraendosi ai primi pericolosi schieramenti politici delle riviste) scriverà persino per il cinema (sono gli anni del passaggio dal cinema muto a quello sonoro e la Némirovsky, con lungimiranza e con spirito completamente aperto e disponibile alla novità, vedrà nel cinema lo strumento ideale per la visualizzazione delle sue storie: il cinema non è per lei un'arte antagonista alla letteratura, bensì il complemento ideale per la sua creatività) scriverà, forse, soprattutto per affrancare il proprio spirito dal deludente rapporto affettivo con la propria famiglia di origine, in primis da quello con la madre.

Attraverso i suoi personaggi troverà il modo per vendicare, parola dopo parola, la mancanza di amore ricevuto nell'infanzia e di mostrare a tutto il mondo quale mostro l'abbia generata, capace però a sua volta di rigenerarsi attraverso le storie che scrive e nella sua vita coniugale.
Infine, la terza vita: quella che inizia idealmente quando le viene impedito di scrivere perché ebrea.
Cosa c'è di peggio per una scrittrice giovane, ambiziosa, dal talento pubblicamente riconosciuto, che impedirle di scrivere? Non è come impedire ad una farfalla di volare?
Irène N. faticherà a comprendere e a capacitarsi di quanto le sta succedendo e combatterà strenuamente dalla cittadina di campagna in cui si è rifugiata con il marito e le due figlie; contatterà editori, politici, scrittori, riuscirà a pubblicare sotto diversi pseudomini, affiderà più di un manoscritto alla governante, continuerà a scrivere fino al giorno prima della sua deportazione, sempre con un'incrollabile fiducia nella propria buona sorte e nella liberalità del governo francese. Lei e il marito pur avendo più di un'occasione per abbandonare la Francia e rifugiarsi in Svizzera non lo faranno, incapaci di vedere l'imminenza del pericolo e ad accettare il "tradimento" della propria patria di adozione.

La sua terza vita sarà bruciata ad Auschwitz, poche settimane dopo l'arresto, insieme a quella di altri milioni di ebrei.
Il manoscritto di Suite Francese, pubblicato postumo anche se incompleto rispetto alla concezione di grande affresco del Novecento francese che ne aveva la N., fu affidato dal marito alla maggiore delle figlie, Denise, prima della sua deportazione (anche lui morirà in un campo di concentramento) e sarà da lei custodito per molti anni, finché non deciderà di copiare tutti i minuziosi appunti della madre e permetterle così di tornare a vivere ancora una volta: questa volta per sempre.


Download The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 PDF The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 PDF
Download The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 ERUB The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 PDF
Download The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 DOC The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 PDF
Download The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 TXT The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 PDF



Read information about the author

Ebook The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 read Online!


Reviews of the The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942


AARON

On one Breath

FREDERICK

Not when you can say the book is better.

RUBY

The idea is great, but sometimes the text suffers

FINLEY

My life was divided into two halves: before and after reading the book!

BELLA

Interesting look on the other side




Add a comment




Download EBOOK The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 by Olivier Philipponnat Online free

PDF: the-life-of-irne-nmirovsky-1903-1942.pdf The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 PDF
ERUB: the-life-of-irne-nmirovsky-1903-1942.epub The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 ERUB
DOC: the-life-of-irne-nmirovsky-1903-1942.doc The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 DOC
TXT: the-life-of-irne-nmirovsky-1903-1942.txt The Life Of Irène Némirovsky, 1903 1942 TXT