Read Almas grises by Philippe Claudel Free Online


Ebook Almas grises by Philippe Claudel read! Book Title: Almas grises
The author of the book: Philippe Claudel
Format files: PDF
The size of the: 458 KB
City - Country: No data
Loaded: 2418 times
Reader ratings: 4.6
Edition: Salamandra (Publicaciones y ediciones)
Date of issue: July 1st 2005
ISBN: 8478889329
ISBN 13: 9788478889327
Language: English

Read full description of the books:



LA MORTE DI BELLE
Ecco un libro che sarebbe piaciuto a Simenon, e anche a Dürrenmatt.



Ambientato nella provincia francese del nordest durante la Grande Guerra, in un paese dove la gente vuota i bicchieri per riempirsi il cuore, e l’innocenza è come profumo nel vento, prende spunto dal ritrovamento del cadavere di una bambina di appena dieci anni, che tutti chiamano Bella di giorno, trovata morta strangolata in un canale.
La giustizia si mette in moto, seguendo però binari prestabiliti e deviati: chi conosce la verità, perché ha visto ed è in grado di testimoniare, viene fatto tacere – un innocente paga al posto del vero colpevole.
Ma nessuno è davvero innocente, neppure il narratore, il gendarme che racconta in prima persona a distanza di venti anni dai fatti: anche lui ha la coscienza appesantita.
Non nera, e certo non bianca: in una qualche tonalità di grigio, come le anime del titolo.
Perché il mestiere di uomo non è dei più facili.


Il regista Yves Angelo durante le riprese del film del 2005 dallo stesso titolo. Angelo è attivo soprattutto come direttore della fotografia (anche del mitico ‘Un cuore in inverno’), le sue regie non sono memorabili, segnate dal difetto piuttosto comune ai suoi colleghi che si cimentano nella regia: scarsa capacità di racconto e di suscitare emozioni, eccessiva cura dell’immagine e della composizione, dell’atmosfera nei casi migliori. La prima eccezione che mi viene in mente, però, è Nicolas Roeg.

Il sanguinoso conflitto della Prima Guerra Mondiale non è solo sfondo e ambientazione, ma personaggio importante, e diffonde nel racconto note di pessimismo: Si uccide molto in una giornata, senza nemmeno rendersene conto, con pensieri e parole. In confronto a tutti questi delitti astratti, i veri omicidi sono assai poco numerosi, se ci si pensa bene. Soltanto nelle guerre si crea un equilibrio tra i nostri desideri insani e il reale assoluto.


È sempre un piacere veder recitare Jean-Pierre Marielle.

Claudel apre la mela con l’intenzione di trovare il verme, e lentamente dipana la sua matassa: sin dalle prime pagine si capisce che il nodo irrisolto del caso specifico è solo un pretesto di genere, a lui interessa cogliere l’azione distruttiva del tempo, lenire le ferite che continueranno a sanguinare, dividere la vittima dal carnefice, cosa molto difficile come diagnosticò Primo Levi.

Philippe Claudel mi aveva deliziato con un bel film da regista, Il y a longtemps que je t'aime, e adesso la sorpresa di questo libro così speciale.
D'ora in poi, me lo tengo stretto.


Un’altra immagine del film, tutto sommato onesta trasposizione, senza sussulti.


Download Almas grises PDF Almas grises PDF
Download Almas grises ERUB Almas grises PDF
Download Almas grises DOC Almas grises PDF
Download Almas grises TXT Almas grises PDF



Read information about the author

Ebook Almas grises read Online! Philippe Claudel is a French writer and film director.
His most famous work to date is the novel " Les Âmes Grises " - " Grey Souls ", which won the prix Renaudot award in France, was shortlisted for the American Gumshoe Award, and won Sweden's Martin Beck Award. In addition to his writing, Philippe Claudel is a Professor of Literature at the University of Nancy.


Reviews of the Almas grises


DEXTER

Light fiction for Cloudy day

ALEX

I recommend it.

EMILY

A book that has changed and continues to change my life for the better!

ARTHUR

The most cool book

HARRIET

A book that really liked it!




Add a comment




Download EBOOK Almas grises by Philippe Claudel Online free

PDF: almas-grises.pdf Almas grises PDF
ERUB: almas-grises.epub Almas grises ERUB
DOC: almas-grises.doc Almas grises DOC
TXT: almas-grises.txt Almas grises TXT